I Perché

I nostri strumenti

I
Perché

  1. Adattamento Rapido alle Esigenze del Mercato.
    Le aziende di oggi hanno la necessità di adattarsi alle nuove richieste dei mercatiin tempi rapidi e attraverso percorsi non sempre conosciuti.  Molte delle soluzioni potrebbero arrivare dall’innovazione digitale, dal futuro utilizzo dell’intelligenza artificiale e dalle nuove forme di organizzazione produttiva, oppure da nuovi strumenti e metodologie che oggi non siamo ancora in grado di immaginare. Saranno queste che, a loro volta, daranno vita all’esigenza di nuove competenze e a nuove professioni.
  2. La Sfida delle Nuove Competenze.
    Il problema di dove trovare le nuove competenze, e soprattutto di  come fare a produrle in tempi rapidi, diventerà fondamentale tanto quanto quello di saper operare in condizioni di incertezza.  Moltissime delle competenze che fino a poco tempo fa erano fondamentali diventeranno obsolete, e quelle nuove dovranno riuscire ad essere impiegate il prima possibile.    
  3. Gestione Efficiente delle Competenze.
    Le nuove competenze saranno quindi una risorsa scarsa, ma imprescindibile per rimanere rilevanti sul mercato, e dovranno essere utilizzate in modo più efficiente.  Non basterà più spostare le persone che le possiedono da un’azienda all’altra (metodo costoso, lento e soggetto ad asimmetrie informative), ma occorrerà spostare direttamente le competenze all’interno delle aziende.
    Si pensi all’irrigazione goccia a goccia, in condizioni di siccità: l’acqua va utilizzata senza sprechi, solo nella quantità che serve, solo per il tempo in cui serve e magari addizionandola anche con altre sostanze in grado di migliorarne l’effetto complessivo. Allo stesso modo, per le competenze, si dovrà utilizzare una modalità più smart: 
    • Spostando solo quelle che servono, e solo per il tempo in cui servono
    • Sviluppandole e migliorandole solo per la parte di cui si ha realmente bisogno
    • Trasferendole attraverso percorsi formativi mirati ed efficaci, che mettano le persone nelle condizioni di utilizzarle rapidamente
  4. Importanza Crescente dei Nuovi Saperi.  
    I nuovi saperi e le nuove competenze assumeranno un ruolo sempre più centrale.  Sarà difficile   far ricorso a  vecchie soluzioni, perché le situazioni saranno davvero nuove:  ci saranno sempre più “prime volte” per tuttiLe risposte non si troveranno sui libri o nelle esperienze pregresse delle società di consulenza tradizionali, ma si potranno ricercare direttamente all’interno di realtà che stanno già (più o meno) utilizzando quelle soluzioni, o nelle realtà che si stanno attrezzando per farlo.  Per affrontare questa sfida, gli strumenti più adatti sono quelli che provengono dall’evoluzione e dal miglioramento  di alcune metodologie dell’ Executive Search, in grado di trovare, estrarre e rendere disponibili competenze (o anche solo parte di competenze) interessanti, per rispondere ai bisogni dell’azienda.  
  5. Supporto alla Trasformazione Interna.
    Trovandosi ad operare in contesti di incertezza, le aziende non domanderanno più al mondo della consulenza solo la soluzione di problemi ben definiti. Ma in aggiunta a questo, chiederanno sempre maggior supporto per i loroprocessi di trasformazione interna, per affrontare cambiamenti per loro obbligati, che spesso non vorrebbero e per i quali non si sentono ancora pronte. 
  6. Sfide delle Piccole Aziende.
    Le aziende piccole o sottocapitalizzate affrontano molte delle problematiche comuni anche alle grandi aziende, senza avere però a disposizione le stesse risorse per gestirle: non possono quindi pensare di affrontarle nello stesso modo.  Trovare modi alternativi (e meno costosi) per fare le stesse cose non è semplice, perché i risultati da raggiungere devono essere comparabili, così come  i livelli di efficienza e di complessità.  Con un limite in più: queste aziende non potranno mai diventare troppo grandi o troppo complesse se vorranno continuare a rimanere veloci e adattabili come lo sono state finora. Va trovato quindi un modo diverso per fare (quasi) le stesse cose.  Il funzionamento dell’azienda deve restare semplice e lineare, mentre la complessità deve essere tutta relegata all’interno di “plug in” progettati appositamente  per contenere e sfruttare  al meglio tutta la complessità richiesta.  Questi plug insono il vero risultato dell’innovazione, e vanno progettati e realizzati in modo estremamente personalizzato, per far si  che ogni singola azienda possa davvero utilizzarli con successo  anche se, fino al giorno prima, non ne aveva né le capacità, né la cultura, né le possibilità per farlo. L’immaginazione e la creatività, rielaborate attraverso l’innovazione e l’organizzazione, possono rappresentare una soluzione al problema (le barche a vela che “volando” diventano più veloci di quelle a motore ne possono essere un esempio).
  7. Soluzioni su Misura.
    Utilizzando efficienti rielaborazioni di alcuni strumenti dell’Executive Search, supervisionati e diretti da un Centro di Eccellenza dedicato e multidisciplinare, è possibile indirizzare e affrontare qualunque tipo di problematica. E senza limiti geografici, utilizzando le numerose communities di Specialist  a disposizione, sarà possibile trovare le situazioni più avanzate e più in linea con quelle  desiderate, in modo da poter fornire ogni volta le migliori soluzioni alle richieste dell’azienda. 
  8. Ricerca e Implementazione delle Soluzioni
    Si possono così trovare le soluzioni più adatte, andandole acercare proprio là dove queste sono già utilizzate, o stanno per esserlo. Per capirle, studiarne le parti che potrebbero interessare maggiormente, estenderle, ripensarle, migliorarle se possibile, per poi trasferirle, con un percorso di formazione rapido ma efficace, all’interno dell’organizzazione dell’azienda cliente. Il tutto grazie al supporto di una piattaforma tecnologica avanzata, che consente a persone con competenze e culture differenti di lavorare insieme in modalità remota e asincrona.  Centrale diventa il ruolo della formazione, che trasferendo sul personale interno le competenze trovate e migliorate (solo le parti che servono e per il tempo in cui servono), inserisce (o sposta) le competenze richieste su persone già integrate e operative da tempo.  Nel caso servisse anche l’introduzione di nuovo personale, questo si potrà facilmente reperire facendo ricorso alle strutture di Executive Search tradizionali.
  9. Risparmio di Tempo e di Risorse
    In questo modo, le tempistiche del progetto si accorceranno e saranno sufficienti budget meno impegnativi. Inoltre, facendo tesoro di esperienze concrete (che spesso mancano alla consulenza strategica tradizionale) si potranno evitare gli errori già conosciuti.
  10. Nuove Strutture Consulenziali
    Le strutture consulenziali di nuova generazione, utilizzando questi strumenti e questa metodologia, potrebbero davvero diventare i soggetti più adatti per traghettare le aziende in questa nuova fase, trasformandole al contempo in vere Imprese Adattive.
  • RICERCA  delle Competenze

                trovare – estrarre – rendere disponibili

  • NUOVO PROCESSO
  • NUOVA ORGANIZZAZIONE

Collaboration for Future

Scopri in che modo possiamo aiutarti!