Collaboration for Future

Cosa Offriamo

Durante gli ultimi anni, anche per esigenze legate alla pandemia, abbiamo avuto modo di approfondire le nostre conoscenze su quella forma di  organizzazione aziendale meglio conosciuta con il nome di Impresa Adattiva.

Un’impresa adattiva altro non è che un’organizzazione in grado di rispondere rapidamente ed in modo efficace ai continui cambiamenti del mercato, della tecnologia e delle preferenze dei clienti. Si basa su elementi quali: la “cultura dell’apprendimento, della ricerca e dell’innovazione”,   l’utilizzo della tecnologia, la gestione per processi,  il lean management (gestione aziendale snella)  ed il design thinking (metodologia di problem solving che si sviluppa tramite processi incentrati sulla persona e sulla risoluzione di problemi complessi, allo scopo di generare valore attraverso soluzioni innovative).


Tutti concetti estremamente interessanti ed efficaci. 
Ma quando dalla teoria si deve poi passare alla pratica e si devono elencare strumenti e  modalità con cui realizzare tutto questo, ecco che allora i ragionamenti diventano più sfumati e poco operativi.
A fronte di aziende con l’urgente necessità di trasformarsi in imprese adattive, molti sono coloro che sono in grado di dire cosa fare, pochi  quelli capaci di  spiegare  come farlo e attraverso quali strumenti. 

Dall’osservatorio di Value Search (società di Head Hunting), abbiamo potuto di recente constatare che, oltre alle consuete richieste di profili manageriali, da parte delle funzioni di business delle aziende iniziavano a pervenire anche richieste di competenze più articolate e flessibili.  
Le funzioni di business stavano cioè iniziando a manifestare esigenze a cui il modello di impresa adattiva avrebbe già potuto  fornire risposte valide. 
Si trattava solo di fare un altro piccolo passo avanti e trovare strumenti  appropriati   in grado di favorire l’individuazione e la costruzione di  percorsi di cambiamento specifici  e personalizzati.   


Per dare risposte più organiche e strutturate alle aziende, abbiamo quindi deciso di dare vita ad una nuova realtà che affrontasse esclusivamente problematiche di questo tipo. In grado di mettere a disposizione strumenti e strategie progettate  appositamente per operare in situazioni complesse anche in contesti  non del tutto  conosciuti.  

Collaboration for Future

Scopri in che modo possiamo aiutarti!